Esperienze proposte

La cura che la nostra Tagesmutter rivolge ai piccoli parte dal rispetto della sensibilità di ognuno e ha come orizzonte il coinvolgimento relazionale al fine di facilitare il rafforzamento della personalità del bambino.

Per ottenere questi obiettivi Elisa ha scelto di diversificare molto la proposta educativa.

Ecco le principali attività che verranno proposte al tuo bambino, premettendo sempre l’importanza prioritaria del GIOCO LIBERO e dell’ ESPLORAZIONE SPONTANEA dell’ambiente :

  • attività motorie
  • attività di manipolazione fine
  • attività artistiche
  • attività esperienziali
  • attività creative

Oltre, ad esempio, alle letture animate nella nostra ricca biblioteca per l’infanzia o alle lezioni di gioco yoga per bambini e alle attività in cucina durante le quali prepareremo sane e gustose merende.

Le uscite verranno sempre privilegiate rispetto a qualunque attività al chiuso; esperienze in natura, nell’orto e attività assistite con gli Animali (Pet therapy)

Il programma settimanale:
Ecco la traccia della programmazione in base al tipo di attività. Si ricorda che come specificato nell’Offerta Educativa in questo nido famiglia il bambino e i suoi specifici bisogni sono sempre prioritari rispetto a qualunque programmazione e vige la regola della flessibilità. Ecco perchè la programmazione delle attività è solo una traccia e la Tagesmutter si riserva la prerogativa di non seguire tale traccia qualora quello specifico giorno i bambini dimostrino una naturale propensione per attività diverse da quella prevista o anche solo necessità di maggiore gioco libero.
Giorno 1: attività motoria (yoga, percorsi motori, materiali di psicomotricità, costruzioni giganti ecc)
Giorno 2: attività di manipolazione (travasi, impasti, laboratorio di cucina ecc.)
Giorno 3: attività esperienziali ( laboratorio artistico, lab. teatrale, lab. luci, gite al negozio di frutta o dal fornaio di quartiere, gite al parchetto del quartiere, uscite esplorative in giardino, pet terapy, attività nell’orto ecc.)
Giorno 4: attività esperienziali (come sopra)
Giorno 5: letture animate, balli e musicalità.