Tagesmutter Elisa

Ciao, sono la Dr.ssa Elisa Bucci, sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con orientamento a Psicologia dello Sviluppo, e sono una Tagesmutter professionale.

Offro le mie capacità ai genitori che cercano strade educative alternative a quelle istituzionali e qualitativamente garantite.

Dopo gli studi di Psicologia dello Sviluppo ho deciso di seguire un corso di 8 mesi per diventare Tagesmutter Professionale perché a un certo punto del mio percorso di vita ho scelto di ascoltare la mia vocazione e farne il mio mestiere. Da lì in poi è stato un crescendo di esperienze formative che mi hanno portata ad essere ciò che oggi sono. Con la consapevolezza che in questo lavoro non si finisce mai di crescere, continuo a seguire i corsi di Formazione dell’Associazione Nidi Famiglia Associati.

A volte i genitori mi chiedono “come fai da sola con 5 bimbi piccoli??”

“Il lavoro è su me stessa, non su di loro” rispondo.

Il mio sogno è nato perché io, per prima, da mamma, sono stata cliente del servizio di un nido famiglia. Ne sono rimasta così entusiasta che l’ho fatta diventare il mio progetto professionale e ho desiderato contribuire a diffondere questa realtà educativa nel mio territorio, dove i nidi di questo tipo sono ancora relativamente pochi.

Ho scelto questo tipo di soluzione pedagogica per i miei figli perché desideravo che non fossero istituzionalizzati così piccoli, ma che potessero fare comunque esperienze di socializzazione a misura della loro giovanissima età, a tutela della loro unicità senza rinunciare alla socializzazione. Ho trovato tutto questo in un contesto piccolo, familiare, amorevole e sicuro: la casa di una Tagesmutter. 

Oggi sono Tagesmutter Professionale, mamma e scrittrice di libri per bambini.

Le mie passioni oltre all’educazione:

lo yoga e l’alimentazione consapevole. Ho un grande amore anche per gli animali e per questo motivo seguo dei corsi da coadiuatrice di gatto e coniglio per gli  IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), più conosciuto come Pet Therapy. Il mio intento è quello di far emergere nel bambino, attraverso la collaborazione con il mio pet (coniglietti nani e mici), emozioni e conoscenze nel rispetto di tutti gli esseri viventi diversi da noi.

Dove Vivo: a Cappelletta di Borgo Virgilio in una luminosa casa con giardino, insieme alla mia numerosa Famiglia: il mio compagno Matteo, i miei figli Viola (2011), Alessandro (2017) e Clara (2023), i nostri 5 mici, 5 adorabili coniglietti e 7 simpatici porcellini d’india tutti liberi nel mio giardino in una perfetta armonia. Poi in giardino ci sono altri non quantificabili coinquilini…ricci, ranocchie, lumachine…tutti da scoprire!

Venite a trovarci e vi faremo conoscere il nostro piccolo ma accogliente mondo.