NOVITA’ per l’anno scolastico 2024/2025

1) English Days.
Affidandomi agli studi fatti (Liceo Linguistico) e soprattutto grazie alle esperienze di vita compiute (un anno scolastico vissuto in una famiglia Inglese nel Wirral vicino a Liverpool, all’età di 18 anni) ho pensato di inserire questa iniziativa: in due giorni della settimana che verranno poi identificati, mi rivolgerò ai bambini esclusivamente in lingua inglese per tutta la durata delle ore di servizio, avvalendomi anche di strumenti quali libri e canzoni.


2) Baby Signing.
Il cosidetto Baby Signinig è un metodo che in America ha avuto molto successo e che io stessa ho testato coi miei figli..
E’ interessante notare che prima ancora di essere in grado di parlare, possediamo un linguaggio e siamo in grado di comunicare con gli altri usando gesti, emissioni vocali e suggerimenti visivi.
Questa è la condizione in cui si trovano i bambini piccoli: hanno informazioni da esprimere, ma strumenti limitati per farlo. La lingua dei segni per bambini è un modo per poter comunicare con loro prima che sappiano parlare ovvero già all’età di 9 o 10 mesi. Per natura, i bambini, fin dai primi mesi di vita, cercano di comunicare i propri desideri, bisogni o pensieri. Nel tentativo di comunicare usano, tra le altre cose, le mani. La lingua dei segni fa leva su questa tendenza naturale.
Colma la lacuna tra il periodo in cui un bambino non sa comunicare con le parole e quello in cui riesce a farsi comprendere pienamente (3-4 anni). E’ una lingua-ponte.
Per chi applica questo metodo non occorre dedicare particolare tempo ai segni, basta inserirli nei naturali scambi che già sia hanno col bambino. I segni ci aiutano a capire ed esprimerci, diminuendo la frustrazione dei piccoli, ma soprattutto ci aiutano ad essere un gruppo. Ci aiutano ad appartenere. Per questo motivo e per i vantaggi che questo metodo apporta, come qui di seguito specificato, sono lieta di offrire questa esperienza ai bimbi del mio Nido Famiglia.
I genitori non saranno tenuti a imparare i segni anche se mi sento di consigliarlo fortemente poiché la soddisfazione di poter comunicare precocemente col proprio figlio è un sentimento che auguro a chiunque poiché rafforza il legame. Sarò lieta di approfondire l’argomento con chi lo desiderasse.
Nel frattempo elenco qui i vantaggi (dimostrati dalle ricerche effettuate su vasta popolazione) per i bambini che usano i segni:
*cominciano a parlare prima o alla stessa età dei bambini che non li usano
*quando cominciano a parlare hanno un vocabolario più ampio
*crescendo sono più interessati alla lettura
*sono più bravi nella scrittura e nella lettura
*all’età di otto anni registrano un QI più elevato
*sono più sicuri di sé perché sono in grado di vedere appagate le loro necessità
*hanno genitori meno frustrati perché coinvolti in una relazione bidirezionale precoce
*conoscono le basi di una seconda lingua, il che consente di favorire lo sviluppo di abilità linguistiche che saranno utili per tutta la vita
*sviluppano entrambi gli emisferi cerebrali a una velocità maggiore
*se provengono da famiglie bilingui, hanno tempi più rapidi di passaggio da una lingua all’altra
*la fase dei terribili due anni sarà molto più tollerabile per i genitori, perché gran parte dei comportamenti problematici di questo periodo derivano dall’incapacità del bambino di spiegare ciò di cui ha bisogno.


3) Personalizzazione Servizio.
Con lo scopo di andare incontro alle necessità e alle preferenze di ogni nucleo famigliare dal prossimo anno scolastico sarà chiesto a ogni famiglia di scegliere una tra le due seguenti opzioni di Servizio Nido Famiglia:

  • Opzione AFFIDAMENTO NOMINALE: il vostro bambino è affidato esclusivamente
    alle cure di un’unica figura di riferimento: la Tagesmutter Elisa. In caso di assenza della Tagesmutter il genitore viene avvisato, il servizio non viene pertanto erogato e in questo caso non vi è alcun addebito per la famiglia. I genitori che scelgono questa opzione antepongono per il loro bambino l’importanza del rapporto one-to-one accettando di contro il rischio dell’impossibilità di accedere servizio qualora la Tagesmutter dovesse ammalarsi o avere necessità di prendersi un giorno libero.
    *Opzione AFFIDAMENTO SOSTITUTIVO: in caso di assenza della Tagesmutter Elisa
    il servizio viene comunque garantito grazie all’intervento di una figura di fiducia della Tagesmutter, preventivamente istruita e già conosciuta dai bambini, che per quel giorno, o giorni, si prenderà cura dei bambini in sua vece, garantendo così la fornitura del servizio. I genitori che scelgono questa opzione hanno necessità di maggiore sicurezza che il servizio venga garantito con continuità e con minimi disservizi qualora la Tagesmutter dovesse ammalarsi o avere necessità di prendersi un giorno libero.